La SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) si riferisce a varie strategie che migliorano la visibilità di un'azienda nei risultati dei motori di ricerca. Il tipo di azienda e il pubblico di riferimento determinano se è meglio concentrarsi sulla SEO locale, nazionale o globale. E potrebbe anche avere senso adottare una strategia ibrida. Ma prima di scegliere il tuo percorso SEO, devi capire la differenza tra SEO locale e SEO in generale. Approfondiamo ciascuna strategia e analizziamo alcuni scenari che potrebbero far preferire una all'altra.
Nonostante i loro approcci unici, tutte e tre le strategie SEO condividono l'obiettivo di migliorare la visibilità sui motori di ricerca. Sia che tu abbia bisogno di attenzione a livello locale, sia che tu stia pianificando un'espansione in Europa, una SEO efficace porta traffico e aumenta le conversioni. Ogni strategia richiede un monitoraggio continuo, l'adattamento agli aggiornamenti degli algoritmi e l'impegno a creare contenuti pertinenti e di alta qualità. Ma ignorare le differenze tra SEO locale e SEO nazionale e SEO globale è improbabile che porti a dei risultati. Anche se ci sono molte sovrapposizioni, un approccio generico non tiene conto di alcune importanti tattiche che rendono efficace ogni strategia.
Ad esempio, la SEO locale è una buona strategia per le aziende con una sede fisica. Si concentra sull'ottimizzazione per apparire nei risultati di ricerca locali per query come "[prodotto/servizio] vicino a me". Ristoranti, negozi e commercianti come idraulici ed elettricisti possono trarre vantaggio da una buona strategia SEO locale. La SEO locale può rivolgersi a clienti che cercano soluzioni immediate e che quindi hanno un elevato intento commerciale.
Risultati della ricerca locale per un cliente con un forte desiderio di acquistare cioccolato.
Le tecniche SEO locali includono costruire citazioni, assicurando la coerenza dei dati NAP (nome, indirizzo, numero di telefono) e generare recensioni.
Eroe locale: Semrush Strumenti local automatizza e guida i tuoi sforzi di SEO locale in modo che tu possa iniziare a vedere i risultati più velocemente. |
La SEO nazionale si rivolge a un pubblico ampio e non limitato a un'area specifica. Questo approccio funziona per le aziende che vendono online o che lavorano a distanza. I marketer sono liberi di condurre ricerche di parole chiave più ampie e possono sfruttare Google Shopping per incrementare gli ordini online. La SEO nazionale prevede in genere la creazione di contenuti di alta qualità e l'ottenimento di backlink da siti affidabili.
La SEO globale funziona per le aziende che vogliono raggiungere un pubblico internazionale. Questa strategia richiede una profonda comprensione delle sfumature culturali e delle preferenze dei motori di ricerca nelle diverse regioni. I siti web multilingue, le versioni regionali dei siti web e le politiche internazionali sui dati fanno parte di una strategia SEO globale.
La SEO è una grande impresa, quindi concentrarsi sulle tecniche sbagliate è un enorme spreco dei tuoi sforzi di marketing. Ad esempio, le aziende locali che non effettuano spedizioni al di fuori dello stato probabilmente non dovrebbero ottimizzare per parole chiave come "miglior [prodotto]". Anche se Google conosce la tua posizione geografica, è meglio ottimizzare per l'intento locale. Aiuta i motori di ricerca segnalando la tua vicinanza all'utente con parole chiave long-tail come "miglior [prodotto] in [località]". In definitiva, devi allineare le tue strategie aziendali e quelle SEO per ottenere il miglior ritorno dai tuoi investimenti di marketing.
Conversioni elevate: Semrush Strumenti local ti aiuta a indirizzare i potenziali clienti locali con un forte intento di acquisto, rendendo il basso costo mensile facilmente giustificabile. Inizia con un audit gratuito oggi stesso. |
Il modo in cui ogni strategia SEO raggiunge i suoi obiettivi varia, anche se c'è molta sovrapposizione tra le tre. La SEO locale si concentra molto sulle piattaforme che forniscono informazioni agli utenti senza dover cliccare sui siti web. Potrebbe trattarsi del Profilo dell'attività su Google o gli assistenti di ricerca vocale come Siri.
Un profilo dell'attività su Google con le informazioni essenziali.
Le strategie SEO locali efficaci includono:
La SEO nazionale non si preoccupa tanto delle directory e delle recensioni, ma si preoccupa invece di
I componenti di una strategia SEO globale efficace sono:
Quando valuti le strategie SEO nazionali, locali o globali, devi considerare il lungo termine. Nessuna strategia SEO è una soluzione che si può impostare e dimenticare, ma richiede un monitoraggio continuo delle prestazioni. Devi esaminare il traffico, le metriche di coinvolgimento e i tassi di conversione, quindi ottimizzarli per servire meglio ogni mercato di riferimento.
Report: Semrush Strumenti local offre approfondimenti sulle prestazioni della tua SEO locale di cui puoi fidarti. |
Se la tua azienda si rivolge a clienti sia a livello locale che internazionale, un approccio integrato potrebbe essere la strategia migliore. Ad esempio, un negozio con sede in un locale che si rivolge a clienti locali e che prende anche ordini online per la consegna, oppure un'azienda nazionale che ha bisogno di rivolgersi ai locali dopo aver aperto una nuova filiale in periferia.
La chiave per unire con successo le strategie SEO locali, nazionali e globali è sfruttare il valore unico che ciascuna di esse apporta. Ad esempio, le tendenze del mercato nazionale che le aziende locali potrebbero trascurare possono essere utili per ottimizzare gli orari di apertura dei negozi fisici, o con specifiche promozioni locali.
Dati sulle parole chiave nazionali in Google Trends.
Allo stesso modo, i marketer nazionali possono localizzare i contenuti che hanno avuto successo con il pubblico generale in modo che risuonino con i clienti locali e regionali. Adottando una strategia SEO ibrida, le aziende possono acquisire diversi segmenti di clienti e costruire una presenza online dinamica.
Connessione alla comunità: Semrush Strumenti local aiuta le aziende a diventare la soluzione ideale nella loro zona ottimizzando i fattori di ranking locale. |